sábado, 15 de janeiro de 2011

Hysteria - Sintesi del caso








Isteria, psiche-soma: un rapporto di caso - HISTERIO-EPILESIA?


"Non credo in folletti, si trovano Too, The Boy Nutty, Ziraldo"


1. Introduzione:

Il presente lavoro ha come obiettivo di tracciare alcuni punti circa l'isteria nel mondo moderno, che a sua volta è stato di interesse per lo studio nella mia pratica clinica, o nel mio "Lavoro corrente", il "Psycho-Soma," la relazione Un rapporto di caso e le influenze teoriche che hanno adottato.

2. A proposito di Clinica Contemporaneo:

Outeiral nel presentare la sua opera "La clinica di transizione" cita Clarisse Lispector, una frase, "Scrivere è cercare di capire, cercare di riprodurre l'irriproducibile, si è ritenuto fino al termine ultimo la sensazione che rimane vago e choker" Questo è quello che più di mi porta ispirazione in questo momento, "Scrivo per salvare la vita di qualcuno, probabilmente la mia." Detto questo, cerco di contestualizzare la clinica, le sue possibilità, la sua impossibilità, questa seconda, che parlano poco. Per citare ancora Outeiral che si traduce con la sua sensibilità innegabile "Cerco aiutarci sopportare la, la solitudine incertezza, l'astinenza, la curiosità e non sapendo che, tra molti altri fattori, fanno parte della nostra clinica quotidiana (...). All'interno di questo contesto, vorrei parlare di isteria, tenendo conto che le revisioni teoriche sono fatti. Ma oggi si parla più della scomparsa del "isterico" rispetto alla percezione delle sue manifestazioni e di oggi possono essere offerti: o meglio la domanda: c'è nel mondo moderno, il tempo, possibilità di partecipare a questo evento psichico?


3. Su Hysteria.

Penso che non necessità di una revisione teorica di isteria da Freud. Mentre Boll (2000) afferma che in una prova su Hysteria è necessario fare riferimento ai suoi famosi versi. Secondo l'autore in isteria quando pensiamo di persone disturbate da le sue richieste sessuali fisica e sessuale idee rimosse. Essere incurante della conversione, superidentificadas con gli altri, di esprimersi teatralmente, sognare ad occhi aperti invece l'esistenza di ciò che persino coinvolgenti optando poi per l'illusione di innocenza dell'infanzia alla mondanità della vita adulta.
Berlinck (1997) si chiede: Dopo tutto quello che è stato detto e scritto sui isteria da psicoanalisti di ieri e di oggi è che c'è spazio per nessun altro di parlare o di dire qualcosa su quella che è una delle principali preoccupazioni della clinica e delle teorie inaugurata da Freud? Qui l'autore di "O è il momento di ascoltare il silenzio coloro che hanno qualcosa da dirci? Hysterical se stessi"
Teorica contesto all'interno del quale dirò un caso che mi ha mandato alcuni anni fa che torno a questo testo. Ma per entrambi, credo che una revisione importante teorico che ancora andare avanti.
KHAN scrive che fin dai primi scritti di Freud, 100 anni fa, non avevamo molto in letteratura che ci permetterebbe di capire meglio le isteriche, ma il loro stato clinico è stato scambiato per la sua personalità, disturbi più gravi.

"Tutti sanno che Freud inizialmente attribuito questo non conoscendo la reale episodi di seduzione sessuale nell'infanzia prima di riferirle alla fantasmi di seduzione represso il paziente espressa attualmente da un linguaggio somatico, ma che si era rifiutata di venire a conoscenza psichicamente "(M. Khan)

Masud Khan per "è vero che l'isterico, all'inizio del suo sviluppo psicosessuale, sostituisce lo sfruttamento sessuale di auto-sviluppo delle funzioni del corpo posso capire perché non solo dimostra fondamentalmente ambivalente e ostile alla capacità innate di sé, ma anche perché un disgusto testimone ostile e invidioso nei confronti di qualsiasi operazione sull'oggetto che amavo, durante la vita adulta "


4 - Apparso Ana

Ana "apparso". Dico questo perché non cercare la cura. E 'stato portato letteralmente "a mano" dal suo neurologo in una clinica di fortuna in un servizio pubblico. Prima di entrare in sala ha parlato al suo medico, in particolare, mentre aspettava fuori dall'ufficio. Mi ha detto: "Ha Histerio-epilessia! Già fatto tutti i test possibili. Trovato nulla. I suoi attacchi sono gravi e non rispondono ai farmaci a tutti. Abbiamo interagire in una clinica per controllare il vostro sonno. È scappata di autobus jersey a casa sua. 40 km ripete: Ha Histerio-epilessia. Bisogno di fare analisi. "


5 - Si tratta di un isterico:

BOLLA Per l'isterica, il vostro corpo richiede una logica che egli detesta. Sostituzione suo corpo spinto da una biologia per "altro" le immagini che simboleggiano la loro sofferenza delle loro azioni indebolita, pur mostrando poco interesse per la situazione di questi.

(Egli rimarrà indifferente a questo corpo. Sua sessualità e, anche se sembra disarmonico idee repressione sessuale, ritiene che, paradossalmente, diventano un nucleo molto forte di ciò che è stato vietato e che si sforza continuamente di tornare alla coscienza. Egli sarà sempre disaccoppiamento di questi ritorni, guardando freddo e ascetico. Oppure si può fare esattamente l'opposto, diventando una sorta di direttore generale del suo mondo interno, mostrando le sue idee sul teatro BOLLA C. 2000)

Continua l'autore che in mezzo a questi estremi, viene mostrato l'isterica perso nel suo mondo. Un mondo di sogni ad occhi aperti in cui, tra le altre possibilità possono rimanere un innocente eterna, che vive con un bambino dentro il corpo di un adulto. Può trasmettere il potere con il suo stato mentale in modo che altri con temperamenti simili, può identificarsi con la loro situazione. Continua Boll: "Lui potrebbe trovarsi in una comunità di affini, tutti i sintomi di trasmissione che vanno e vengono proprio internet psichico."

6 - la mente e la Psiche-Soma:

ABRAM nel suo libro "Il linguaggio di Winnicott," scrive che il contributo di Winnicott alla Psicosomatica sarebbe iniziare a lavorare nel 1949 in un lavoro 1949 del Mind e la sua relazione la Psiche Soma che sarebbe stato ispirato da un commento Ernest Jones in un testo del 1946 in cui scriveva "Io non credo che la mente esiste come entità".
Winnicott d'accordo, ma aggiungo che nella loro pratica clinica si sarebbe accorto che ci sono stati i pazienti che si sentiva la sua mente qualche altra parte, poi come se questo fosse un entità separata.

"Questa citazione ... mi ha incoraggiato a cercare di ottenere le mie idee intorno a questo tema così vasto e difficile. Lo schema corporeo, con i suoi aspetti temporali e spaziali, costituisce un pregevole esempio del diagramma che l'individuo ha di se stesso. Da lì credo che ci sia un percorso chiaro per la mente. Nella pratica clinica ci si imbatte nella mente come un organismo situato in qualche parte del paziente ... "
(Winnicott, mente e la sua relazione)


Winnicott ha usato il termine "mente" per descrivere il funzionamento intellettivo simile ad un disaccoppiamento della persona che sente sua come un'entità che non fa parte del loro senso di sé. In un momento successivo del suo lavoro, Winnicott si riferisce a questo fenomeno come "scissione dell 'intelletto". E 'questa doppia personalità che Winnicott usa quando scrive su malattie psicosomatiche.

Nel loro studio Winnicott tesse una critica di medici che insistono nel vedere solo la componente fisica del paziente, non vedendo che i disturbi psicosomatici si trovano "tra il fisico e mentale."

"Questi medici sono abbastanza perplesso dalla sua teoria, interessante, molte delle quali trascurare l'importanza che il corpo fisico possiede, che fa parte del cervello (." (Winnicott, mente e la sua relazione))

Per Winnicott, in un sano sviluppo, la psiche e soma sono indistinguibili, come pure lo sviluppo dei neonati e dei bambini che sono coinvolti. L'individuo che si suppone che suono il suo senso di sé è parte del tuo corpo.





"Questo è un corpo. La psiche e soma non è possibile distinguere, se non da come vediamo. Siamo in grado di girare per il corpo o la psiche che si sviluppa. Io credo che la psiche parola significa qui l'elaborazione immaginativa degli elementi, dei sentimenti e delle funzioni somatiche, o attività fisica. Sappiamo che questa elaborazione immaginativa dipende l'esistenza e il sano funzionamento del cervello, in particolare alcune parti. La psiche, tuttavia, non viene percepito dall'individuo in quanto si trova nel cervello, o anche qualche altra parte. A poco a poco aspetto della psiche e soma legate ai crescenti persona essere coinvolti in un processo di inter-relazioni. Questa interrelazione tra psiche e soma è in una fase iniziale di sviluppo dell'individuo. "(Winnicott, mente e la sua relazione)


Questa interrelazione tra psiche e soma è il punto centrale da cui il senso di sé si sviluppa.

"In una fase successiva, il corpo vivente, che ha dei limiti, uno interno ed esterno, l'individuo si sente in modo da poter formare il nucleo del sé immaginativo." (Winnicott, mente e la sua relazione)

Come risultato, il nucleo del sé che viene dalla relazione precoce madre-bambino finisce il concetto di una integrazione tra mente e corpo.

"Cerchiamo di accettare il principio che la salute di sviluppo di un individuo è legata alla continuità di essere. L'inizio della psiche-soma è somministrato insieme a certa linea di sviluppo che fa della continuità di essere non è interrotta, in altre parole, che vi sia un sano sviluppo dei primi Blink-somma vi è la necessità di un ambiente perfetto. Inizialmente questo bisogno è assoluto. "(Winnicott, mente e la sua relazione)

Winnicott si riferisce alla totale identificazione dalla madre al bambino, che è precisamente ciò che dà luogo ad un ambiente perfetto. Ciò significa che lei è in grado di gestire, la gestione e la cura per il tuo bambino con interesse, la protezione di lui, e con tutti gli elementi di amore. Se tutto va bene nelle prime fasi, darà al bambino la sensazione di essere un sé e presentata nel suo corpo.


7 - Hannah presenti.

"E 'chiaro che l'isteria non è scomparsa, ma lei è più esperto e trattata come una depressione (...) per sostituirlo è vissuto e accompagnato, di fatto, per una valutazione dei processi psicologici di normalizzazione, a scapito dei diversi forme di sfruttamento del (...) inconscio di psicoanalisi, psicofarmacologia, per la psicoterapia, l'omeopatia ". (ROUDINESCO 2000)



7.1: Chi l'impostazione: Il luogo dove Anna ha partecipato merita una descrizione. E 'stato un servizio pubblico per 20 anni. E 'stato parte di un progetto di cura per i poveri. Il numero di query è stato limitato e non vi è stato avviato il contratto di lavoro. colloqui terapeutici? Probabilmente. Non sarebbe bene qui discutere di colloqui terapeutici, sebbene il contesto meritino un tale divisione teorica.
7.2: Il servizio e Hannah

Ana ha iniziato i trattamenti e le loro storie. Al tempo di poco più di 20 anni, sposato con un figlio. Secondo lei proveniva da una famiglia e un padre molto severo, e il lettore di "bowling". Ana dice che si è innamorata di suo marito avrebbe 17 anni. Dice non un grande amore, ma in aggiunta, questo rapporto sarebbe un buon modo per uscire di casa. Chiesto da me i suoi sintomi riportati sequestro-come che il neurologo aveva detto. Ma qualcosa si rivela essere molto interessante modo: la loro crisi iniziata proprio quando ha iniziato la sua relazione con il suo fidanzato, contro la "volontà del padre". I suoi attacchi sono stati in numero importante, in situazioni diverse e anche allora non legato a nessuna situazione più specifici, come una situazione di stress, l'atto sessuale, infine si è verificato non a caso la risposta ai farmaci e la loro vari tentativi. Il suo esame neurologico non ha mostrato alcun cambiamento.
Inizialmente verrà mostrata Ana poveri. Ma era sempre in servizio. Senza indugio. Ha confidato in presenza. Speravo.
Dai rapporti secondo mese che la sua Hannah sequestri sono cambiate. Ci sono stati così frequenti e la maggior parte non è avvenuto per la strada.
Alla domanda sul loro rapporto, il loro matrimonio, dice che quando ha cominciato a uscire con lei, poi è rimasta incinta e si nascose la gravidanza il più a lungo possibile e quando non era più possibile scappare di casa e mai in contatto con i genitori. Suo figlio è nato, e solo aumentato la loro crisi. Le ho chiesto perché nascondere una gravidanza così doloroso e che questo nipote. Perché mettere tutto questo tempo ha avuto più contatti con i genitori. Ana dice che suo padre, anti-matrimonio minacciato: ". Se rimani incinta ho tagliato la testa e che culo e giocare con loro se fossero palle da bowling" Ana ha detto questo è un sequestro. Bate, se l'urina, alza gli occhi e ripete più volte durante il sequestro: "Sì, signore qualunque cosa tu dica!" Dopo il sequestro in ufficio, imbarazzato, spaventato, incazzato, si ha la voglia di correre. Le dico di calmarsi e disse: "questo è un bene che il suo sequestro era avvenuto in ufficio, in un luogo dove stava per essere curati, ascoltati, di trattamento." Ana è calmato, e la sua preoccupazione sarebbe il modo di lasciare e passare attraverso servizio di tutti incazzati. Cercare un tavolo asciugamano e chiede se può utilizzare l'asciugamano per andare. Dimmi di sì e chiedere loro di riportarlo prossima sessione, dopo che il telo non era mio né suo. E 'stata l'istituzione, spiegare.
torna fiosonomia Ana con un diverso, più tranquillo, più a suo agio senza segnalare il sequestro. Egli professa di essere più tranquillo, dato che tra una e un'altra sessione non avrebbe avuto crisi epilettiche. Gli inviti a continuare a ridurre il loro sequestro e fino ad allora non si verificano più. Mi chiedo se lei non vuole vedere più i genitori e gli rispose che si sentiva più a suo agio a pensarci. Per contratto, la fine del servizio comincia ad avvicinarsi. Detto questo la prossima sessione con il loro figlio frequenta. Io non leggo. Mi piace. Alla fine della sessione la ringrazio per la presentazione di suo figlio e segnare punti che sarebbe interessante se la prossima "query" venire da solo. Lei è d'accordo e dice: ". Non c'è bisogno di camminare con lui, la mia crisi non accadono più"
Nella seduta successiva si siede e mi dice: "Ho sognato che ho dormito con il medico. ? Il Signore non sogna di fare sesso con me "La mia risposta è: a cosa si può parlare di questo qui. Sono grato per il vostro interesse, ma io sono il tuo terapeuta e che i suoi desideri erano normali perché dovevo hanno aiutato e con essa un legame sano e importante. E ancora più importante sarebbe se avesse potuto mantenere collegamenti in modo che si fa bene senza distruggere se stesso. Ana piange e dice che mancherà. Le dico che un altro collega, avrebbe il suo servizio e che non avrebbe interrompere il trattamento. Hannah mostra per le prossime consultazioni e triste alla nostra ultima riunione ha detto che non voleva essere meglio servita da chiunque tranne me. "Se provo a peggiorare il dottore, nel suo ufficio privato." Anche perso Ana


Riferimenti:

ABRAN, Gennaio, Il linguaggio di Winnicott. Dizionario di parole e frasi usate da Donald W. Winnicott Rio de Janeiro, Revinter (2000).
Boll, Christopher, Sao Paulo Hyteria. Listen (2000).
Berlinck, Manuel (a cura di), Hysteria, St. Paul Listen (1997).
Outeiral Jose Clinica di adolescente transitionnality frammento, Rio de Janeiro, Revinter (2000).
ROUDINESCO, E (1997). El Siglo del psicoanálisis un secolo fine. La situación en Francia: prospettive cliniche edificio y. International psicanalisi. La news letter di IPA. v.6, 1, pag.40-45.

Nenhum comentário:

Postar um comentário

Arquivo do blog